martedì 13 dicembre 2011

GENOVA / Museo Luzzati, oggi ore 17.30





GENOVA
Dal Museo Luzzati

oggi ore 17.30

Il sottosegretario all’Istruzione Marco Rossi Doria ha confermato che parteciperà all’incontro

LA SCUOLA DALLA PARTE DEGLI ULTIMI

con Cesare Moreno, Don Sandro Lagormarsini, Andrea Ranieri, Giuliana Pupazzoni, Donata Bonometti.
  

Giornata dedicata ad un modo nuovo di considerare la scuola e al delicato rapporto tra insegnanti e allievi oggi a partire dalle ore 17.30 al Museo Luzzati: il pubblico potrà incontrare uno dei protagonisti di un’esperienza unica e preziosa, Cesare Moreno dell’Associazione Maestri di Strada, di cui è socio anche il neo sottosegretario all’istruzione Marco Rossi Doria.

Cesare Moreno presenterà i quattro workshop gratuiti per insegnanti e educatori che si effettueranno al Museo in collaborazione con il Comune di Genova e racconterà il lavoro dell’Associazione dei Maestri di Strada e il Progetto Chance - narrato nel libro di Carla Melazzini, "Insegnare al principe di Danimarca", Sellerio editore Palermo. Interverranno al dibattito Don Sandro Lagomarsini, prete e scrittore esperto di Don Milani, Andrea Ranieri, Assessore alla Cultura del Comune di Genova, Giuliana Pupazzoni, Direttore Scolastico Regionale, Donata Bonometti, giornalista de Il Secolo XIX e il neo sottosegretario all'Istruzione Marco Rossi Doria

L’Associazione Maestri di Strada Onlus lavora da anni a Napoli con progetti di recupero e prevenzione della dispersione scolastica e formativa degli adolescenti e, più in generale, per promuovere i diritti di cittadinanza dei giovani con azioni educative; le metodologie, gli approcci e l’esperienza sviluppate negli anni da questo team di insegnanti, operatori sociali, psicologi saranno ora a disposizione degli insegnanti e educatori liguri nei 4 workshop previsti al Museo Luzzati a partire da gennaio.

Dopo l’incontro, la giornata al Museo Luzzati proseguirà con l’Apericena di raccolta fondi per l’Associazione Maestri di Strada e i progetti speciali dell’Officina Didattica del Museo Luzzati, in collaborazione con Rotary Club Genova Centro Storico e Garisenda Ricevimenti. Con un’ offerta minima € 35 si potranno assaggiare specialità liguri e non, visitando in esclusiva serale le mostre Mordillo e I Paladini di Emanuele Luzzati. A disposizione degli ospiti l’apertura speciale del Mercatino di Porta Siberia, con le sagome, i teatrini e gli oggetti in legno su disegno di E. Luzzati realizzati per l’occasione e la vendita in anteprima dei panettoni Biffi, confezionati nella scatola con il presepe di Luzzati: una novità di questo Natale 2011.

Museo Luzzati a Porta Siberia,
Area Porto Antico 6
16128 Genova

Info tel. 0102530328

Nessun commento:

Posta un commento